La fattoria dei colori di Alassio
In un unico luogo convivono più anime:
l’azienda agricola, le affascinanti strutture destinate all’accoglienza degli ospiti e la vivacità artistica del centro culturale.
La fattoria dei colori è un luogo tra terra, mare e cielo. È un giardino naturale mediterraneo, che sorprende ed emoziona attraverso un percorso di profumi e di colori. È un’azienda agricola, nata con il recupero di un antico uliveto e la classificazione degli arbusti della macchia mediterranea e delle erbe spontanee. Obiettivo principale è far conoscere e valorizzare la biodiversità del territorio, stimolare la sensibilità verso la natura e, in particolare, verso le erbe. Scegliendo una coltivazione fatta escludendo totalmente l’uso di qualsiasi sostanza chimica.
Ma lo scopo è anche farsi intermediari per la riscoperta della memoria, per consentire la conservazione di nozioni e di informazioni altrimenti destinate a essere dimenticate.
Alla produzione agricola è affiancata un’attività di accoglienza ospiti, con pernottamento e prima colazione, degustazione e ristorazione, in diverse strutture a disposizione: la casa padronale, antica dimora del ‘700 abilmente recuperata e restaurata dall’artista Renza Sciutto, il melograno house e il palazzo delle stelle.
Sulla primissima collina, a soli cinque minuti di auto dal centro e dal mare, immersa nella tranquillità del verde e con vista mozzafiato sulla Baia di Alassio, tutta la location è animata da una vivace attività culturale, con eventi, laboratori e corsi che integrano tematiche differenti: ambiente, arte e alimentazione; una collezione permanente di arte contemporanea; uno studio aperto, un laboratorio per la ceramica e vetro e uno spazio multicreativo dedicato all’arte, alle discipline bionaturali e alla casa.
La fattoria dei colori
Ospitalità – Azienda Agricola – Centro Culturale
Via Rangè 101 – 17021 Alassio (SV)
tel 347 5499044
lafattoriadeicolori@yahoo.it
lafattoriadeicolori.alassio@gmail.com
Condividi su