Pasta Bio & Granoturismo
La collina di Montebello è un luogo magico. Qui, nel comune di Isola del Piano, a 30 chilometri dal mare, è nato e cresciuto il sogno di Gino Girolomoni, pioniere dell’agricoltura biologica in Italia. Qui ha sede la Cooperativa agricola che porta il suo nome e che in 50 anni di lavoro ha costruito qualcosa di unico: una filiera completa, interamente biologica, che parte dal seme e arriva fino al piatto. Il grano viene coltivato nei campi, diventa semola nel mulino, il pastificio lo trasforma in pasta, pronta per arrivare in tutto il mondo o per essere gustata al ristorante, a 500 metri dal pastificio.
In queste terre incontaminate le sapienze di agricoltori, mugnai e pastai si fondono in un ecosistema integrato, alimentato da un principio fondamentale: restituire dignità alla terra e ai suoi guardiani, i contadini.
La Cooperativa Girolomoni produce pasta tutelando la biodiversità e sviluppando un grande lavoro per preservare al massimo il gusto, il profumo e i nutrienti dei grani. La sostenibilità è un impegno costante, dal ricorso alle energie rinnovabili al packaging 100% in carta.
GranoTurismo. Per Girolomoni coltivare bio vuol dire contribuire a costruire un modo di vivere sostenibile, in cui uomo e natura siano in armonia. Per trasmettere questi valori è nato negli anni un sistema di accoglienza che permette di vivere questi luoghi magnifici attraverso cose semplici: un pasto buono e sano da gustare davanti al tramonto, una passeggiata nella natura, un panorama mozzafiato tra foresta e campi di grano. Un modo per far conoscere come e chi la fa la pasta, e il territorio in cui nasce.
All’ospitalità sono destinati parte dei suggestivi spazi del trecentesco Monastero di Montebello, luogo simbolo della storia Girolomoni, e la vicina locanda, con il ristorante dove gustare una cucina tradizionale rivisitata con creatività, che impiega prodotti biologici e privilegia quelli a filiera cortissima. E per scoprire come nasce la pasta, la fattoria didattica organizza visite guidate rivolte a studenti, famiglie e viandanti.
Il Monastero di Montebello e la Locanda
Le camere sono disponibili tutto l’anno tranne a gennaio e febbraio, mesi di chiusura.
Il ristorante è aperto tutti i giorni (tranne il martedì) da giugno a metà settembre; è aperto nel finesettimana da marzo a maggio e dalla seconda metà di settembre fino a dicembre.
Aperture su richiesta per gruppi di minimo 10/15 persone.
La Fattoria didattica
Dal martedì al sabato (su appuntamento o nell’ambito di eventi organizzati nel weekend) visite guidate al Monastero e ai luoghi di produzione.
Cooperativa agricola Gino Girolomoni
Via Strada delle Valli, 21 – 61030 Isola del Piano (Pu) Italy
Tel. +39 0721/720221
Facebook Girolomoni
Instagram @ginogirolomoni
Monastero di Montebello e Locanda
Per alloggiare: Cell. 335/1274347 – tel. 0721/720334
Per mangiare in locanda: cell. 347 4493648 – tel. 0721 720126
https://www.agriturismogirolomoni.it/
Facebook Girolomoni GranoTurismo
Instagram girolomoni_granoturismo
Fattoria didattica
Dal martedì al sabato (su appuntamento o nell’ambito di eventi organizzati nel weekend) visite guidate al Monastero e ai luoghi di produzione.
Tel 0721 720334 – 0721 720221
fattoriadidattica@girolomoni.it
https://www.girolomoni.it/it/fattoria-didattica.php
Facebook Girolomoni GranoTurismo
Condividi su