Ecco una selezione di aziende agricole, centri benessere e associazioni in cui scegliere di trascorrere le vacanze all’insegna del buon cibo e dell’ecologia.
La Guida Nomade, progetto de La Grande Via in collaborazione con Terra Nuova, raccoglie un insieme di realtà produttive virtuose che, attraverso il loro lavoro e il loro costante impegno, si prendono cura della Terra e della salute stessa dell’uomo.
La guida propone un altro modo di viaggiare all’insegna del buon cibo e dell’ecologia, con una selezione di agriturismi, aziende agricole biologiche e biodinamiche, centri benessere e associazioni animate dallo scopo di mettere in relazione produttore e consumatore.
Sul portale della Guida Nomade (www.laguidanomade.it) si possono trovare decine di aziende dislocate in tutte le aree rurali della penisola. Realtà non solo in grado di offrire sani prodotti agricoli, ma anche capaci di far vivere «esperienze naturali» in connessione con la Terra.
In vista delle vacanze estive, ecco quelle che fanno un servizio di accoglienza per gli ospiti, da Sud a Nord della Penisola.
SUD
Borgo di Fiume
Progetto di ospitalità diffuso in Calabria, a Fiumefreddo Bruzio, uno dei borghi più belli d’Italia. Con camere e osteria convivio.
CONTATTI: tel 0982 71864, www.borgodifiume.it
Casale Il Sughero
Fattoria, casa rurale ospitale e luogo di accoglienza per viaggiatori responsabili nel Cilento lucano, fra tre parchi nazionali e aree protette montane e marine.
CONTATTI: tel 328 3211721, www.casaleilsughero.com
Pirapora
Agriturismo con 10 ettari di terra a ridosso del mare, con servizio di mezza pensione, vicino alle più belle spiagge della Calabria. Contrada Priscopio, Zambrone (Vv).
CONTATTI: tel 0963 392284 – 348 3256087, www.pirapora.it
CENTRO
Azienda Agricola Poderaccio
Azienda agricola biologica e agriturismo con certificazione Casa- Clima Nature, classe A, località S. Michele 15, 50063 Figline, Incisa Valdarno.
CONTATTI: tel 348 7804197, www.agripoderaccio.it
Casale Camalda
Antico complesso rurale toscano in pietra, all’ interno del Parco Na- zionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e a due passi dallo storico Monastero di Camaldoli. Ospitalità con vendita diretta di prodotti bio.
CONTATTI: tel 349 1425949, www.agriturismocamalda.it
Girolomoni agriturismo
Ospitalità e cibo sano in mezzo alle coltivazioni biologiche e ai boschi, frutto della storica cooperativa Girolomoni, celebre per la produzione di pasta biologica di qualità. Via Strada delle Valli 21, Isola del Piano (Pu).
CONTATTI: www.agriturismogirolomoni.it
Il corniolo
Agriturismo ecologico con agricoltura biologica ed energie rinnovabili in Garfagnana, tra l’Appennino e le Alpi Apuane.
CONTATTI: tel 393 357214428, www.agriturismoilcorniolo.it
Sasseta Alta
Agriturismo biologico tra le colline della bassa Maremma con centro benessere, piscina riscaldata, cucina genuina e biologica. Località Sasseta Alta 24, 58054 Scansano (Gr).
CONTATTI: tel 0564 509124, www.sassetaalta.it
NORD
Al di là del fiume
Azienda agricola biodinamica con agriturismo, ristorante con vini aziendali e sala convegni in bioedilizia. Via Porrettana sud 84, Pian di Venola, Marzabotto (Bo).
CONTATTI: tel 345 0405222, www.aldiladelfiume.it
Centro Culturale Paraxo
Associazione culturale con sede ad Ara Village, struttura per arte/vacanza, workshop e residenza, situato sulla collina fronte mare di Alassio (Sv).
CONTATTI: www.centroculturaleparaxo.it
Losin Bio
Azienda agricola biologica con ospitalità sull’ isola di Lussino. Gestito da due italiani che hanno lasciato tutto per lanciare un progetto agricolo in Croazia. Zabobarski 22, Cunski (Croazia).
CONTATTI: tel 0038 599 8281583, FB Losin Bio
Pian del Pigro
Azienda biologica e agriturismo con accoglienza familiare nell’entroterra di Rimini. Via Panoramica, 6, San Lorenzo in Correggiano (Rn).
CONTATTI: tel 338 1435843, www.piandelpigro.it
Residenza di Campagna Casa Payer
Ospitalità vegan in mezza pensione tra i boschi di castagni in Piemonte. Giornate con panificazione, pane e pizza.
CONTATTI:3479384034, www.casapayer.it
ViandantiSì
Il primo tour operator che si occupa di organizzare viaggi sostenibili, mettendo al centro dell’accoglienza le aziende agricole biologiche o biodinamiche, sia in Italia che all’estero.
Ha sede in Veneto ma ha un programma di viaggi che vanno dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, fino alle esperienze all’estero, come la Svizzera o l’Egitto.
CONTATTI: tel 339 3685886, www.viandantisi.it