La Robbia

Laboratorio Tinture Naturali e Arti Applicate

Via Vittorio Emanuele 75
Tel: +393382773369
logo

Maurizio Savoldo dopo gli studi ad indirizzo botanico, lunghe ricerche sulle piante tintorie ed esperimenti, apre nel 2005 il laboratorio La Robbia.

Esso si sviluppa nel cuore della Sardegna, nell’antico borgo dell’area del Mandrolisai “Atzara”. Particolare e suggestiva attività artigianale di tintura naturale di filati e tessuti, unica nel suo genere nel territorio isolano.

Maurizio si occupa in prima persona della tintura con pigmenti naturali dei filati a partire dalla raccolta delle specie tintorie.

I pigmenti impiegati derivano da radici, fiori, foglie, semi, cortecce e materiali di scarto che diventano materia prima, da lui sapientemente lavorati.

Formule e procedure che attingono al ricco patrimonio di competenze locali, ottenendo vibranti colori di distintiva bellezza, in un variopinto campionario che incanta ed ispira.

Tutte le fasi di lavorazione seguono la linea di uno sviluppo sostenibile, creando così la “Filosofia” del Laboratorio, a partire dal recupero di materie ai coloranti naturali, confezionando pezzi unici e articoli innovativi 100% naturali, per il rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Nel 2001, grazie agli studi all’università di Cagliari in Scienze Naturali, concludendosi con la stesura e discussione della tesi di Laurea: “Piante tintorie spontanee del territorio di Atzara Mandrolisai”, concretizza lo studio sui pigmenti dal punto di vista scientifico e storico, iniziando così la sua avventura nel mondo dei colori naturali.

Le ricerche più significative effettuate da Maurizio sul campo e le ricette alchemiche più preziose, sono state tramandate dalla memoria storica delle persone anziane del paese, che hanno permesso così il recupero di quest’antica arte, di cui ormai si era persa la conoscenza e il valore.

Nel tempo Maurizio con la preziosa collaborazione di sua madre Angela e di Federica, accosta all’attività tintoria dei filati una pregiata produzione di complementi tessili per il vestiario e per l’arredamento, di cui i giochi cromatici dei filati in fibre naturali, intrecciati a maglia o stampati con sofisticati effetti di eco-stampa, curati e realizzati con grande sensibilità artistica da Federica, rappresentano il tratto distintivo.

Il laboratorio La Robbia oltre a partecipare alle principali mostre/fiere locali, nazionali e internazionali riservate alle eccellenze dell’artigianato artistico, propone le proprie produzioni nel laboratorio ad Atzara.

Vasto campionario di filati naturali (Lana di pecora Sarda e Lana Merinos), tinti esclusivamente con procedure artigianali utilizzando colorazioni estratte da piante tintorie, molte delle quali raccolte localmente, proposti in variopinti gomitoli e destinati agli usi più diversificati.

Gli stessi filati sono impiegati per il confezionamento di accessori d’abbigliamento, dai capi di maglieria morbidissima che include sciarpe, scaldacollo, cuffie e cardigan di pregiatissima qualità, a mantelle, borse, zainetti e borselli in tessuto realizzati a telaio. A questa linea, si accosta quella degli accessori d’arredamento, riproponendo lavorazioni di tessitura tradizionale in chiave moderna, realizzando una variegata linea di tappeti, runner da tavola, centrotavola, arazzi e cuscini, per rendere sempre più green le nostre abitazioni. Nuova è la produzione di stole e sciarpe con la tecnica di “Ecoprintig” (stampa ecologica), ramo della tintura naturale, procedimento che utilizza il potere tintorio delle foglie per ottenere raffinati effetti pittorici, lasciando il colore e l’impronta dell’elemento vegetale utilizzato.

Tutti gli articoli che oggi il Brand “la robbia” propone, sono profondamente in linea con lo sviluppo sostenibile e tutte le tecniche di lavorazione impiegate, sono totalmente artigianali.

Ogni prodotto ha una sua singolare storia e un richiamo alle antiche radici, valorizzando il rispetto per la natura, rendendo così i manufatti realizzati originali, naturali e ricchi di tradizione.

Natura e Tradizione si fondono come trame tessute, dando vita ai prodotti “la robbia” creati con passione, esperienza e mani artigiane.

La Robbia di M. Savoldo è una particolare e suggestiva attività artigianale di tintura naturale di filati e tessuti. Con formule e procedure che attingono al ricco patrimonio di competenze locali, da lui lungamente ricercate e studiate, ottiene un variopinto campionario che incanta e ispira. Nel tempo Maurizio, con la preziosa collaborazione di Angela e Federica, accosta all’attività tintoria una pregiata produzione di complementi tessili di cui i giochi cromatici dei filati, tessuti al telaio, intrecciati a maglia o stampati, rappresentano il tratto distintivo. Al campionario di filati naturali si aggiunge la linea di maglieria e la linea di accessori con tessiture artigianali. Nuova è la produzione di stole e sciarpe con eco-stampa.

La Robbia Laboratorio Tinture Naturali e Arti Applicate

Via Vittorio Emanuele 75 – 08030 Atzara (NU)

Cell. +39 338 2773369

Sito internet: www.larobbia.it

Facebook/Instagram: la robbia

VISITA IL SITOCONTATTACIINDICAZIONI STRADALI

Condividi su