“La grande fiducia nei processi naturali e l’esperienza ci hanno guidato verso l’innovazione del processo di produzione del vino. Non conserviamo ma trasformiamo il frutto fin nella sua essenza più profonda. Il vino rinasce nelle nostre bottiglie, trasportando con sé la vita stessa che l’ha generato. Noi lo definiamo vino alchemico.”
Malerba nasce da due amici e dalla voglia di realizzare prodotti totalmente svincolati dall’artificio umano:
“Nascono così i nostri vini alchemici ed il nostro olio extravergine di oliva.
Per i vini, la trasformazione delle uve si basa su un processo produttivo innovativo, che consente loro di conservarsi senza l’impiego di alcun tipo di conservante. L’unico ingrediente è l’uva e non vogliamo “corromperla” con alcuna chimica, biotecnologia o tecnica invasiva. Vogliamo mettere in risalto solamente l’essenza più profonda del frutto.
La nostra azienda si chiama Malerba, per il rispetto che abbiamo per l’ecosistema e quindi anche per le piante infestanti. Abbiamo 2,5 ettari di vecchi vigneti con varietà autoctone e vogliamo che si esprimano nel contesto più simile a quello che avrebbe senza la presenza dell’uomo.
I vini sono 4, 2 Vini Rossi e 2 Metodi Classici, accomunati da una estrema bevibilità, assolutamente non banali e in grado di creare una connessione immediata col consumatore. La libertà espressiva che lasciamo alle uve, porta a stili di rossi e spumanti, molto particolari, per non dire unici.
Anche il nostro olio extravergine di oliva segue la medesima filosofia. L’oliveta appare come un bosco per buona parte dell’anno. Sfalciamo l’erba solamente per agevolare la raccolta, non utilizziamo concimi, irrigazione. Nessuna forzatura dall’esterno a produrre più quanto la pianta si può permettere.
Ovviamente utilizziamo: bottiglie leggere, carta riciclata, nessuna plastica in vigna (leghiamo le viti con i rami dell’albero di vinco). Per noi, il rispetto dell’ecosistema è un concetto quasi scontato, proprio perché i nostri prodotti nascono e si nutrono di questo. Inoltre viviamo, con le nostre famiglie, a ridosso dei nostri campi.
Ma secondo noi c’è qualcosa in più: c’è un cambiamento, un approccio nuovo, una nuova via, una non ricerca del miglior sapore per il consumatore finale. I nostri prodotti non sono un elenco di ingredienti e tecniche, ma prendono forma dalle nostre mani, dal tempo, dalle nostre emozioni, dalla quiete, dalla nostra esperienza, dal rispetto, da quello che realmente siamo.”
su appuntamento
cell: +39 320 0313939 Marco
cell: +39 340 9155909 Filippo
Le proposte sono:
- visita dei vigneti, oliveti, cantina e degustazione dei nostri prodotti;
- visita dei vigneti, oliveti, cantina e degustazione dei nostri prodotti durante l’orario con light lunch;
- possiamo spostarci noi e organizzare degustazioni dei prodotti anche fuori sede
cell: +39 320 0313939 Marco
cell: +39 340 9155909 Filippo
mail: info@malerbavini.it
https://www.facebook.com/malerbavini
https://www.instagram.com/malerbavini/
Loc. Casino, 292 Cavriglia (AR)
Condividi su