Podere La Casellina

un piccolo vero agriturismo

Via Poggio alla Croce, 60
Tel: 055 950 0070
logo

Il Podere La Casellina si trova nel meraviglioso paesaggio collinare toscano tra il Chianti e il Valdarno.
Fiancheggiato dal bosco di castagni dei Monti del Chianti, da un lato, e dalla collina di querce, cipressi e olivi, dall’altro, il podere si apre a terrazza sulla valle sottostante, con splendida vista del Pratomagno.

La campagna, qui è campagna vera: gli olivi, le viti, gli alberi da frutto, l’orto, sono ancora lavorati dalla stessa famiglia con l’amore di un tempo ormai passato.
Si produce vino e olio secondo le tradizioni toscane di un tempo, tradizioni che seguono il passo della natura, piuttosto che accelerarlo.

Il podere è vissuto dalla stessa famiglia dal 1936. Apparteneva alla vicina chiesa di San Piero a Terreno e fu dato in mezzadria ai nonni, dopo il loro matrimonio. Da allora, ha sempre costituito un punto di incontro e di ritrovo per tanti amici e parenti.

Arrivati alla quarta generazione, l’impegno rimane arduo. Come tanto tempo fa, quando l’autosufficienza era una necessità.

Anche oggi continuare a mantenere “intatto” questo piccolo pezzetto di terra, i suoi ricordi e le sue tradizioni, la sua vocazione richiede una grande passione e dedizione.

Un amore da trasmettere a tutti quelli che sono passati e che passeranno da qui.

L’Ospitalità

Circondati dalla giovialitá e dal calore della cultura contadina, al podere La Casellina si può trascorrere una vera vacanza in campagna a contatto con la Natura.
L’ospitalità è offerta  in tre confortevoli camere da letto che sono ricavate dal fienile, e dalle quali si puó ammirare una splendida vista sulla vallata e sulla campagna circostante.

La famiglia abita ancora la vecchia casa colonica dove vengono serviti la prima colazione con uova fresche, miele,  marmellate e dolci fatti in casa, e i pasti, a base di prodotti del podere come olio, vino, frutta e ortaggi.

La cucina è tradizionale toscana: segue le stagioni e le ricette della nonna.

Per chi non volesse aiutare nelle attivitá agricole, si possono fare passeggiate nei campi, gustare un picnic nella vigna o tra gli olivi, o semplicemente camminare nei bellissimi sentieri del bosco, magari in cerca di funghi o a raccogliere castagne.
La zona è ideale anche per trekking a piedi, in bicicletta e a cavallo.

E poi c’è Firenze a soli 18 km e le altre cittá d’arte di Arezzo, San Gimignano e Siena a meno di un’ora di strada.

Qual miglior vantaggio, si dirá, sia per gli edifici che per le istituzioni, il non essere impacciati dalle rovine? Sento che in America ammirerei le nuove cittá e le nuove leggi: colá natura e libertá parlano tanto direttamente al cuore da non lasciar adito a ricordi; ma in questo nostro vecchio mondo, abbiamo bisogno del passato.

Mme de Stael

Se l’Isola si ergeva nel passato, essa era il luogo che egli doveva a tutti i costi raggiungere. In quel tempo fuori dai cardini egli doveva non trovare bensì inventare di nuovo la condizione del primo uomo. Non dimora di una fonte dell’eterna giovinezza, ma fonte essa stessa, l’Isola poteva essere il luogo dove ogni creatura umana, dimenticando il proprio sapere intristito, avrebbe trovato, come un fanciullo abbandonato nella foresta, un nuovo linguaggio capace di nascere da un nuovo contatto con le cose. E con esso sarebbe sorta l’unica vera e nuova scienza, dall’esperienza diretta della natura, senza che alcuna filosofia l’adulterasse.

Umberto Eco

 

 

Per informazioni sulla disponibilità e i prezzi:

Podere La Casellina
Via Poggio alla Croce, 60
50063 Figline Valdarno – Firenze
tel. 055 950 0070
e-mail: poderelacasellina@tin.it

www.poderelacasellina.it

Come arrivare

in auto: per chi arriva dall’autostrada A1 si esce a Valdarno, se si viene da sud,
oppure a Incisa Reggello, se si viene da nord. Si prosegue per Figline Valdarno.
Raggiunta la UniCoop-supermercato di Figline si devia per Brollo.
700m dopo il paesino ci troverete sulla destra.

in treno: per chi arriva in treno offriamo trasferimento gratuito dalla stazione di Figline (6km)

in pullman: c’è anche un servizio di corriera da e per Firenze (Busitalia – Autolinee Toscane) che ferma al podere.

VISITA IL SITOCONTATTACIINDICAZIONI STRADALI

Condividi su