La cooperativa agricola biologica La Terra e il Cielo, nasce nel 1980 dall’iniziativa coraggiosa e pionieristica dei soci fondatori, in un periodo storico in cui impera l’agricoltura convenzionale e il biologico rappresenta un settore di nicchia praticamente sconosciuto.
I fondatori vogliono adottare un nuovo approccio più sostenibile alla coltivazione, in una regione contadina per eccellenza come le Marche, riscoprendo così un rapporto più equilibrato con la natura, l’ambiente e se stessi. Inizialmente, ispirandosi anche a movimenti attivi in altri paesi europei, la cooperativa adotta metodi biologici, ma anche biodinamici. A buon titolo, quindi, essa può essere annoverata tra le prime e più durature esperienze biologiche nel panorama italiano.
La riscoperta e il rilancio di antiche varietà di cereali e legumi, selezionate per la qualità e non esclusivamente per la quantità, ha rappresentato e rappresenta uno dei punti cardine dell’attività della cooperativa. Oggi il farro (triticum dicoccum), l’orzo mondo da tostare, il miglio, i tre grani duri di varietà antiche (Senatore Cappelli, Taganrog ed Etrusco) e la cicerchia (lathyrus sativus) rappresentano per La Terra e il Cielo dei veri simboli di qualità e sostenibilità.
Oggi il ventaglio di prodotti si è allargato e vanta una notevole scelta di tipi di pasta, cereali, farine, riso, legumi, olio extra vergine, vino, caffè arabica del Guatemala, caffè d’orzo, sughi e passate, prodotti da forno e altro ancora. Produzioni caratterizzate da una tracciabilità quasi completamente locale e regionale, che davvero poche aziende in Italia possono vantare.
In trenta’anni la cooperativa si è sviluppata, diventando una solida realtà italiana del biologico e senza mai perdere il contatto con i valori della solidarietà, dell’equità e del rispetto della natura, per i quali era nata.
La Terra e il Cielo rappresenta un esempio raro di vera cooperativa, che lavora e commercializza esclusivamente materia prima biologica italiana, in prevalenza marchigiana, proveniente dai produttori agricoli soci, ai quali è garantito un prezzo equo.
Dalla semina al prodotto finito tutto il processo è supervisionato dalla nostra struttura cooperativa, con procedure di attento controllo della qualità. Oltre al riscontro dell’Ente di certificazione abbiamo da sempre un tecnico agricolo interno, che conosce uno per uno i soci produttori e con i quali collabora, con il comune obiettivo di rispettare alti standard biologici.
Da notare, inoltre, che, per essere ammessi a soci produttori della nostra cooperativa, oltre ad avere una riconosciuta storia di affidabilità e serietà, è necessario coltivare esclusivamente con il metodo dell’agricoltura biologica, ulteriore notevole garanzia di qualità del prodotto finale.
Acquistando i nostri prodotti, quindi, non solo si difende l’agricoltura biologica italiana dei piccoli produttori, che tutelano l’ambiente e la biodiversità, ma si contribuisce all’ affermazione di un modello economico e sociale più equo, che chiamiamo “economia solidale” e che si sta sviluppando dal basso. Questo nuovo, urgente approccio si scontra con una certa globalizzazione finanziaria, che sta sostanzialmente minando alla base l’economia locale a vantaggio soltanto di progetti speculativi di imprenditori singoli o della grande finanza internazionale.
Lun – Ven: 08.30 – 17.30
Sab – Dom: Chiuso
Condividi su